Informativa

Recupero Crediti

L’attività di recupero crediti è un servizio fondamentale per la tutela degli interessi di piccole e medie imprese, liberi professionisti, artigiani e privati, dove spesso la rapidità di un’azione può essere determinante per il recupero delle somme dovute.

L’intervento di un avvocato è necessario per tutelare il creditore da chiunque ometta di onorare gli impegni di pagamento assunti (es. per fornitura di beni e servizi, cambiali e assegni, riconoscimento di debito etc.) o gli obblighi derivanti dalla legge (es. pagamento di spese condominiali), ma, anche, nell’ipotesi in cui il debitore abbia necessità di dilazionare i propri debiti per mancanza di liquidità momentanea.

Quando effettuiamo un’attività di recupero crediti analizziamo sempre, insieme al cliente, i possibili esiti delle procedure da attivare per poter raggiungere il risultato più proficuo. Per questo, ci avvaliamo dei più capillari strumenti di ricerca dei beni aggredibili anche accedendo alle principali banche dati pubbliche e private (Camera di Commercio, Catasto, Conservatorie e PRA).

Successivamente si definiscono le strategie da adottare per il recupero delle somme, evitando, nei limiti del possibili, di promuovere iniziative che comportino solo costi e nessun ricavo per il cliente.

Una volta pianificati questi aspetti, diamo inizio alle varie attività che comprendono una formale intimazione di pagamento al debitore e, in caso di mancato corresponsione della somma dovuta, le azioni legali più opportune a seconda del caso (azione ordinaria, ricorso per decreto ingiuntivo, atto di precetto) e alle successive fasi esecutive (pignoramento mobiliare o immobiliare, pignoramento di conti correnti, del quinto dello stipendio o della pensione, ecc.).